A.Z.V.IL PROGETTO

  • A.Z.V.IL PROGETTO
    Oggetto: Progetto tutela, prevenzione e cure degli animali randagi del comune di Valmontone.
    L’Associazione Zampe Valmontonesi,
    in considerazione dell’alto numero di animali domestici presenti sul territorio comunale, propone al comune di Valmontone alcune linee guida che possono aiutare i nostri piccoli amici pelosi a vivere una vita dignitosa anche mantenendo lo stato di animale libero.
    La maggior parte di loro, purtroppo, sono oggetto di maltrattamenti, di abbandono e cure inadeguate alle loro esigenze biologiche ed affettive. Il benessere di queste creature dipende dalla responsabilità e dall’attenzione di chi li detiene, ma sovente questi animali non hanno padrone e frequentano le nostre città e campagne come “randagi”, a causa di coloro che troppo facilmente se ne sbarazzano. Di costoro si deve preoccupare la società, sia per i problemi sanitari che sono associati a questo fenomeno che per esigenze di sicurezza della popolazione.
    Questa è una parte dei problemi di cui si occupa l’Associazione dal giorno della sua fondazione, che è diventata innanzitutto un recapito, uno sportello, a cui ogni cittadino può rivolgersi per fare segnalazioni o per ottenere informazioni sulle leggi che occorre rispettare per la tutela degli animali da compagnia o anche solo sulle regole pratiche per garantire il loro benessere quotidiano o per interventi urgenti. In 5 mesi di attività possiamo vantare degli ottimi risultati: circa 150 interventi, 20 animali riconsegnati ai proprietari, 100 cuccioli salvati e fatti adottare, 30 adulti,recuperati,steirilizzati,vaccinati e dati in adozione,altre adozioni in cui abbiamo collaborato in concerto con altre associazioni. Abbiamo recuperato diversi animali feriti e con l’ausilio importante del dott. Ruffini, punto di riferimento per l’Associazione, curato gatti e cani investiti, animali con gravi patologie infettive dovute alla permanenza in strada. I risultati sono stati frutto dell'impegno,della grande passione,dei ìvolontari attivi,,e,,delle tantissime persone che hanno contribuito economicamente per rendere tutto questo possibile...e la certezza che si puo' fare di piu'.
    Proprio in virtù di queste attività, l’Associazione Zampe Valmontonesi chiede:

    L’affidamento all’Associazione di idonei locali ove poter garantire una presenza fissa dell’Associazione, per raccogliere le istanze presentate dai cittadini e dalle associazioni presenti sul territorio interessate alla tutela degli animali e occasionalmente stallo agli animali recuperati in attesa di adozione o riconsegna al proprietario.
    In questa sede l’AZV si propone di:
    Informare, sensibilizzare e fornire consulenza alla cittadinanza sui temi legati al benessere animale.
    Fare un censimento delle colonie feline e relativi interventi di cura e sterilizzazione.
    Creare una banca dati persi e ritrovati.
    Predisporre ed elaborare dei progetti di tutela e salvaguardia delle popolazioni animali presenti sul territorio.
    Divulgare alla cittadinanza, ed in particolare ai possessori di animali, di informazioni e disposizioni amministrative riguardo le corrette norme di disciplina e detenzione degli animali.
    Incentivare all’adozione dei cani presenti presso il canile convenzionato.
    Tenere ed aggiornare l’anagrafe canina.
    Controllare ed intervenire sul territorio in relazione al benessere animale in collaborazione con la Polizia locale.
    Assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione.
    Comunicare i diritti degli animali per costruire, sostenere e gestire una nuova relazione tra cittadini e istituzioni.
    Favorire attività rivolte alla promozione del benessere animale.
    Promozione della mappatura della situazione esistente, per la prevenzione del randagismo.

    L’Associazione sarà comunque di supporto all’amministrazione, sia nell’ individuazione e sistemazione di aree pubbliche destinate ai cani padronali, che nel controllo e del rispetto dei regolamenti che limitano l’uso di queste aree.
    Saremo presenti con personale qualificato (medico veterinario, comportamentalista, addestratore cinofilo) nelle scuole. per educare i bambini al rispetto degli animali e la loro corretta gestione, come proposto di seguito ne programma per l’anno in corso.

    PROGRAMMA di AZV per l’anno 2015-2016

    Lotta al randagismo e tutela degli animali di affezione

    Programma di prevenzione
    1a) Educare i bambini al rispetto degli animali e la loro corretta gestione, organizzando con i dirigenti scolastici apposite giornate con personale qualificato, medici veterinari, comportamentalisti, addestratori e volontari.
    2a) Stipulare una convenzione ASL, comune e associazione, che preveda la possibilità di effettuare gli interventi di sterilizzazione e cura dei gatti e cani in libertà, messi in carico dell’Associazione con possibilità di poter effettuare, anche presso gli ambulatori e le cliniche veterinarie, interventi urgenti in caso di animali incidentati o in stato di salute grave e di poter svolgere la degenza post-operatoria presso volontari dotati di strutture adeguate oppure presso le cliniche veterinarie di fiducia per un periodo determinato e limitato.
    3a) Promozione e contributo per la sterilizzazione di animali padronali a costi contenuti o, in caso di cittadini meno abbienti, a titolo gratuito ed evitare così cucciolate a rischio di abbandono.
    4a) Promozione e contributo per la cippatura gratuita su tutti gli animali di affezione presenti sul territorio comunale affinché si possa procedere ad una mappatura di tutti gli animali esistenti nel nostro territorio.

    Programma di tutela
    1b) Sistemazione in aree idonee di casette coibentate per le colonie di felini già presenti nel territorio. I felini andranno regolarmente visitati, vaccinati e sterilizzati. La presenza di felini, si ricorda, limita la presenza di sgraditi ospiti essendo, per natura, nemici naturali dei topi e quindi ottimi deratizzanti naturali.
    2b) Stessa cosa anche per i cani, che sono ormai regolarmente stabili in alcuni quartieri. Sistemazione anche per loro di apposite cucce coibentate in aree concordate con i cittadini e l’amministrazione, vaccinando e sterilizzando gli animali in questione e regolarizzando il cane come cane libero accudito o cane di quartiere. I cani e i gatti liberi sul territorio verranno muniti di collare e medaglietta per il riconoscimento dello status.
    3b) Incentivare l’uso di “bat house” e di vasche con pesci rossi, posizionate in spazi pubblici, per la lotta naturale alle zanzare tigre, onde educare la popolazione al ripristino di ecoequilibri naturali e limitare l’uso degli insetticidi.

    Programma di adozione

    1c) Schedatura con foto e scheda informativa di tutti gli animali del comune di Valmontone presenti nei canili, onde incentivarne l'adozione anche all'interno di apposite campagne, iniziative, che permetteranno a questi animali, spesso all'interno del canile da molti anni, di poter avere una speranza di essere adottati.
    2c) Controllo all’interno dei canili, attraverso un nullaosta comunale, della reale situazione fisica degli animali e il controllo della reale esistenza di tutti gli animali ricoverati.

    Il comune di Valmontone ha tuttora circa 100 cani ricoverati in strutture convenzionare, molti dal 2002, con una spesa che si aggira intorno ai 100.000 euro l’anno.

    Premesso ciò, per concretizzare quanto illustrato, abbiamo bisogno di sostentamento concreto da parte dell’amministrazione, considerando il fatto che, come recita il nostro statuto, tutto quello che arriverà in termini economici da ogni attività verrà reimpiegato nel raggiungimento degli intenti prefissati e altri che, si spera, ci prefiggeremo di attuare.
    L’Associazione Zampe Valmontonesi chiede:
    La gratuità delle cure per i randagi, recuperati in situazioni di emergenza, animali investiti, incidentati o malati. Qualora non fosse possibile garantire l’intervento immediato dei veterinari ASL attraverso una convenzione con uno o piu' veterinari di zona.

    L’Associazione propone, infine, di organizzare manifestazioni, eventi e quant’altro necessario a raccogliere fondi che verranno di volta in volta destinati a tutte le attività necessarie al buon funzionamento dell’organizzazione, il tutto documentato da un resoconto economico e produttivo che l’Associazione presenterà ogni 4 mesi all’assessore preposto.

  • Patrizia Longo - Presidente e rappresentante legale (333-8243734)
  • Simone Piacentini – Vicepresidente ,istruttore cinofilo (329-7971583)
  • Myriam Nardecchia – Cassiera (333-5212733)
  • dott.ssa Laura Pinto - Responsabile Medico comportamentalista
  • dott. Marco Ruffini - Responsabile Medico veterinario



Nessun commento:

Posta un commento